LIEVE – LegatrIce Elettromeccanica VErde

Programme: POR-FESR 2014-2020
Topic: ASSE 1 Ricerca e Innovazione. Azione 1.1.1 e 1.1.4
Project Coordinator: Campagnola (ITA) 
Start year: 2016 




Description


Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di una innovativa legatrice elettromeccanica, che utilizzerà un materiale di consumo (filo legante) opportunamente progettato secondo criteri di sostenibilità ambientale. La nuova legatrice si differenzierà dai prodotti attualmente presenti sul mercato per un innovativo sistema di legatura basato su saldatura, per un minor consumo di filo legante a parità di efficienza del processo, e per una progettazione centrata sull’utente, volta a creare un oggetto particolarmente facile da usare, maneggevole, leggero e sicuro. Rispetto allo stato dell’arte dei sistemi elettromeccanici portatili utilizzati in agricoltura, LIEVE adotta metodologie di

progettazione integrata guidate da criteri di eco-design, ergonomia e usabilità, in modo da ridurre l’impatto ambientale e il rischio da sovraccarico biomeccanico dell’apparato muscoloscheletrico per gli operatori.
Campagnola è un’azienda emiliano-romagnola operativa da oltre 50 anni nel settore dell’agrimeccanica, con forte vocazione all’export. In particolare, l’azienda realizza sistemi elettromeccanici portatili che consentono di minimizzare le operazioni manuali degli operatori agricoli, migliorandone le condizioni di lavoro e aumentandone la produttività nel rispetto delle coltivazioni.

XiLAB studies the conceptual design of a new, eco-friendly tying machine, optimizing performance and ergonomics, also using virtual prototypes.