PATTERN

Programme: POR-FESR 2014-2020 
Topic: ASSE 1 Ricerca e Innovazione. Azione 1.2.2 
Project Coordinator: LIAMLAB (ITA) 
Start year: 2016 
Project website: https://www.crit-research.it/it/progetti/pattern-1-prognostica-ergonomia-virtualizzazione-le-macchine-automatiche/ 

Description

PATTERN è un progetto di ricerca industriale presentato dal LIAM (Laboratorio di ricerca nel settore delle macchine automatiche) in qualità di capofila, che mira a sviluppare le tecnologie abilitanti per una nuova architettura di macchine automatiche che sia modulare, riconfigurabile, adattiva ed auto-ottimizzante.
I beneficiari e i partner del progetto comprendono attori specializzati in tutte le fasi del processo di ricerca e innovazione industriale: dalla ricerca

accademica (INTERMECH) a quella aziendale (LIAM) al trasferimento tecnologico (CRIT), dall’engineering (BARBALAB) all’industrializzazione (SACMI, IMA).
Il progetto si colloca nell’ambito produttivo della Meccatronica e Motoristica, e in particolare si rivolge al distretto produttivo delle macchine automatiche, che riveste un’importanza primaria per l’export e la competitività regionali.

XiLAB  focuses on Users and Ergonomics, defining virtual approaches to optimize the workstation layout and the workers’ training.